Azienda Agricola

logo_dan

L’Azienda Agricola Daniele è la nostra azienda di famiglia che produce l’olio extravergine d’oliva biologico e altri prodotti come la ciliegia e la castagna.
È un olio di categoria superiore ottenuto da olive coltivate esclusivamente nella nostra azienda e molite con metodi tradizionali. L’intera produzione viene trasformata ed imbottigliata presso l’azienda agricola di famiglia, attraverso il controllo dell’intera filiera e di tutti i suoi passaggi, dalla fase agricola a quella finale di trasformazione L’ olio prodotto si avvale del clima mite della Campania, e della ricchezza dei terreni collinari e pianeggianti, in grado di dare alle olive fragranti tonalità aromatiche. Le olive vengono raccolte direttamente sulle piante dopo un periodo di giacenza che va dalle 24 alle 48 ore(massimo). In seguito, condotte al frantoio, poi vengono lavate, asciugate e macinate a freddo. Infine attraverso la separatrice, il composto viene raffinato, separando l’ olio dall’ acqua che le olive contengono.

Assumere la giusta quantità di olio extravergine d’ oliva, soprattutto se da agricoltura biologica, è fonte di numerosi benefici per l’organismo: incorporandolo nella propria dieta, è possibile rimanere in forma e in salute e, per gli sportivi, prevenire infortuni fisici. L’olio d’oliva, tra le altre cose, favorisce la digestione, protegge le mucose dello stomaco e della bocca, regola la quantità di colesterolo nel sangue, regolarizza l’intestino, favorisce l’assorbimento intestinale delle vitamine.
Nella nostra azienda agricola si coltivano anche varietà di ciliegio di particolare pregio commerciale, la ciliegia detta “Spernocchia”, nome nato nel comune ove essa è più diffusa, che matura intorno alla seconda
decade di giugno e presenta i frutti di colore rosso vivo tendente allo scuro, con una polpa succosa aspra e dolce che la caratterizza.