Pubblicato in News | Tags : caseificio roberta, mozzarella di bufala campana
La Mozzarella di bufala campana, uno dei latticini più amati nel nostro Paese e all’estero, è stata spesso protagonista dei versi di poeti, di scrittori ed attori. Il suo tratto distintivo è efficacemente celebrato nel dialogo di Totò in “Miseria & Nobiltà”, “Ti fai dare mezzo chilo di mozzarella di Aversa, freschissima! Assicurati che sia buona: pigliala con due dita, premi la mozzarella, se cola il latte te la pigli, se no desisti!”.
Tanti altri capolavori hanno celebrato la cultura gastronomica italiana, vi presentiamo una selezione di alcune scene di film d’autore che hanno elogiato questo prodotto simbolo d’eccellenza Made In Italy: la mozzarella di bufala campana.
I dialoghi fanno emergere i valori che i buon produttori di mozzarella di bufala si pongono ogni giorno alle prime luci dell’alba. Anche la Caseificio Roberta è tra i produttori di mozzarella di bufala Campana DOP ed parte del Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala.
La mini rassegna cinematografica presentata è parte di una delle iniziative internazionali che la Caseificio Roberta ha organizzato per fare cultura del prodotto e promuovere la tradizione gastronomica Made in Italy.
la QUALITA’
Il film
Miseria e Nobiltà di Mario Mattoli
Totò: «Ti fai dare mezzo chilo di mozzarella di Aversa, freschissima! Assicurati che sia buona: pigliala con due dita, premi la mozzarella, se cola il latte te la pigli, se no desisti!»
la TRADIZIONE E TIPICITA’
Il film
Mozzarella stories di Edoardo De Angelis
Ciccio Dop: «Quando io penso che da tanta sporcizia viene fuori una cosa così pulita e candida come la mozzarella, a me viene il freddo addosso».
la CONVIVIALITA’
Il film
Un boss in salotto di Luca Miniero
Cristina: «è il nostro maggiordomo, ama stupire quando entra in scena».
Ciro: «Oggi niente pinzimonio, mi sono permesso di cucinare io qualcosa. Scusate il disordine, ma ne è valsa la pena. Ecco a voi in ordine di apparizione: pane cafone, frittata di maccheroni, salsiccia e friarelli, mozzarella di Battipaglia e parmigiana di melanzane. E per finire, dulcis in fundum, la regina dei dolci: ‘a pastiera!»
il SAPORE
Il film
Ladri di biciclette di Vittorio De Sica
Antonio a suo figlio Bruno: «Mo ce magnamo due mozzarelle in carrozza e poi te faccio portà pure il dolce. Sei contento?»
il GUSTO
Il film
Benvenuti al Sud di Luca Miniero
Alberto: «Cari confratelli vi ho portato un piccolo dono: la zizzona di battipaglia. Il primo segno che è una mozzarella di qualità è quando, come dicono loro…caccia o’ latt!»
Ed ancora questa musa ispiratrice ha stregato Woody Allen nel film “To Rome with Love”, che presenta la mozzarella di bufala come uno dei prodotti di punta del nostro Bel Paese, insieme a simboli culturali come il Colosseo, le scale di Piazza di Spagna e i “pizzardoni” del traffico, ovvero coloro che assicurano la corretta circolazione degli autoveicoli. Roberto Saviano, invece, inserisce la mozzarella di bufala nel suo libro “Vieni via con me”, nell’elenco delle dieci cose per cui vale la pena vivere.
Un prodotto, dunque, che è cultura ed esiste anche grazie al territorio in cui prende forma.
La nostra azienda, Caseificio Roberta, nasce in un territorio dove la mozzarella di bufala campana DOP trova la sua migliore espressione, in virtù delle condizioni territoriali e climatiche, l’alchimia di acqua, aria e temperatura rende il latte una bontà unica ed inimitabile.
La mozzarella di bufala DOP “Roberta” nasce per mano di chi mette al primo posto il rispetto del territorio e si impegna con innovazione a fare cultura e promuovere la tradizione gastronomica made in italy.
Approfitta delle promozioni e della spedizione gratuita sui Roberta Bufala Mix!