Come superare i venerdì di queresima: ricetta per vogliaricotta

Pubblicato in | Tags : , , , , ,

È venerdì, c’è la nostra rassegna culinaria ma è iniziata anche la quaresima.

Iniziano i giorni e i tempi di penitenza nella Chiesa universale, tutti i venerdì è tempo di quaresima e vi è astinenza dalla carne e ritorna il conflitto annuale di ogni cristiano di buona forchetta: come risolvere con gusto senza piatti a base di carne e dunque attenersi alle restrizioni?

Noi della Caseificio Roberta, navigando un po’ in rete abbiamo scovato ricette e consigli per una quaresima impeccabile, sia per chi osserva la pratica o per chi ha intenzione di invitare a cena un cattolico in un venerdì di quaresima.

Oggi vi proponiamo per

 #vogliaricotta _i canelloni con ricotta di bufala, broccoli e scamorza di bufala

Per la ricotta di bufala e la scamorza di bufala puoi acquistare on line e ricevere a casa tua con spedizione gratuita con la nostra promozione di benvenuto: il DEGUSTABUFALABOX, 2 KG di bontà di bufala a soli € 27,00 (spedizione inclusa). VAI su https://www.caseificioroberta.com/prodotto/degustabufalabox/

Ingredienti ricetta

Per la pasta fresca:

5 uova, 500g di farina 0, sale.

Oppure prendere fogli per lasagna  già pronti

Per il ripieno:

600g di broccoli lessi

300g di ricotta di bufala

80g di parmigiano

100 g di scamorza di bufala a cubetti

1 cucchiaino di olio

Sale e pepe a piacere

per la besciamella:

1 litro di latte

5 cucchiai di farina

5 cucchiai di olio extra vergine

sale e noce moscata

tocco finale_

formaggio grattugiato a piacere

Curiosità storica regola dell’astinenza

La regola dell’astinenza proibisce di mangiare le carni, il midollo e i prodotti sanguigni di quegli animali ed uccelli considerati carne durante il periodo di quaresima. In altre parole, per i cattolici astinenza significa astenersi dalla carne, il quale non significa che siamo obbligati a mangiare pesce. Una forma di rinuncia originariamente molto importante in quanto quell’alimento (la carne) era il più ricco e meno presente sulla tavola.In passato la regola dell’astinenza proibiva anche il consumo di ogni cibo di derivazione animale, come latte, uova ma fortunatamente questa restrizione non è più in vigore nel rito romano.

Il motivo per il quale la carne è stata esclusa non era tanto una questione di disponibilità o di qualità, ma piuttosto perché nei tempi antichi si riteneva che il consumo di carne stimolasse passioni e uno degli scopi del digiuno e dell’astinenza era proprio di liberarsi dalle passioni.

Per altre prodotti come mozzarella di bufala e latticini di bufala vai sul nostro sito ed approfitta della promo spedizione a soli 8,90€ e molto di più su https://www.caseificioroberta.com/prodotto/mozzarella-di-bufala/

nota: fonte web per i suggerimenti di ricette presenti

Here is a collection of places you can buy bitcoin online right now.

Condividi

Correlati

[]