La Caseificio Roberta nella guida di Repubblica: scopri la nostra filiera di famiglia

Pubblicato in ,

La nostra filiera di famiglia celebrata dalla GUIDA di Repubblica alla scoperta delle vie della Mozzarella di Bufala Campana Dop che arricchisce la collana delle Guide ai sapori e ai piaceri di Repubblica. Realizzata in collaborazione con il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, la guida disegna tre ideali “vie della mozzarella”: Caserta e Napoli, Salerno e il Cilento, Il basso Lazio.

La nostra azienda di famiglia, la Caseificio Roberta, è tra gli 80 caseifici aderenti al Consorzio di Tutela, e raccontati nella guida uno ad uno alla scoperta di storie, aneddoti e peculiarità di ogni esperienza produttiva, svelando solo aziende agricole ricche di fascino e tradizione, ma anche attente all’ambiente, oltre che alla bontà della mozzarella.

Una breve descrizione per chi non conosce la nostra filiera Daniele

La filiera a km zero firmata famiglia Daniele coinvolge la Caseificio Roberta, l’Azienda Agricola Daniele ed infine la Daniele Allevamenti.

Tutte aziende di famiglia accomunante dalla missione costante di difendere sempre la qualità, ad ogni costo, con e senza organismi di tutela, partendo dalle cose semplici, da quel che l’animale mangia, da come viene trattato, coccolandolo e nutrendolo, soprattutto rispettando i suoi ritmi naturali.

Una qualità controllata in tutta la filiera del processo produttivo, dalla raccolta del prodotto alla sua trasformazione e consegna nelle mani dei consumatori.

Scopri tutti i nostri prodotti ed acquista on line comodamente qui https://www.aziendaagricoladaniele.it/shop/

È una questione di genetica, una coscienza sostenibile che ha guidato ogni nuovo progetto d’impresa della famiglia Daniele.

La Caseificio Roberta, una storia che ha inizio nel 1991, con l’intuizione di papà Antonio ed è una storia scritta da uomini ed animali, attraverso gesti amorevoli e sapori genuini, per portare sulla tavola solo prodotti autentici. Si producono a mano ogni giorno formaggi di bufala freschi e stagionati. Di padre in figlio sono tramandate antiche tecniche di trasformazione del latte, di affinatura e produzione dei formaggi di bufala. Il latte utilizzato per la produzione dei nostri prodotti caseari proviene esclusivamente da bufale mediterranee, tutte sane, curate e amate in linea con i più aggiornati principi sul benessere animale.

Tra i colori di questa terra ancora genuina, il nostro latte proviene da una filiera cortissima e virtuosa effettivamente a Km zero, ed è attentamente controllato.

La Daniele Allevamenti è la nostra azienda di famiglia che si prende cura dei nostri animali nella dimora ubicata a Mercato San Severino, crocevia fra Avellino e Salerno. L’ubicazione della struttura gode delle brezze marine del Salernitano e delle alture dell’Avellinese che garantiscono correnti d’aria pura e ricircolo climatico. La struttura garantisce ad ogni capo il massimo confort, più di 5.000 mq2 di struttura coperta e 6 ettari di campi per il pascolo libero sono diventati la nuova casa dei primi 300 capi, bufale di razza mediterranea, che si sono trasferiti in questa buffalos farm del benessere.

L’Azienda Agricola Daniele è la nostra azienda di famiglia che produce l’olio extravergine d’oliva biologico e altri prodotti come la ciliegia e la castagna.

L’intera produzione viene trasformata ed imbottigliata presso l’azienda agricola di famiglia, attraverso il controllo dell’intera filiera e di tutti i suoi passaggi, dalla fase agricola a quella finale di trasformazione. L’ olio prodotto si avvale del clima mite della Campania, e della ricchezza dei terreni collinari.

 

Maggiori informazioni sulla Guida edita da Repubblica

https://video.repubblica.it/cucina/mozzarella-dop-lo-scrittore-pascale-e-lo-chef-iaccarino-per-la-guida-dedicata-alla-bufala-campana/372183/372789?fbclid=IwAR0ZZ7TFwkXFpZfbF5U30Af4Z_7kQSUF2UMpN1F9PoF2gbGDAFJ5VoGTSfA

Condividi

[]